In questa pagina è possibile reperire le informazioni sulle novità editoriali più interessanti.

downloadleduetorri

Novità Editoriali Scacco.it

 

LA REGINA DEGLI SCACCHI

 

libro LA REGINA DEGLI SCACCHI

 

LA REGINA DEGLI SCACCHI

 

Finita in orfanotrofio all’età di otto anni, Beth Harmon sembra destinata a una vita grigia come le sottane che è costretta a indossare. Ma scopre presto due vie di fuga: le pillole verdi, distribuite a lei e alle altre ragazzine dell’orfanotrofio, e gli scacchi. Il suo talento prodigioso è subito lampante; una nuova famiglia e tornei sempre più glamour e avvincenti le permettono di intravedere una nuova vita. Se solo riuscisse a resistere alla tentazione di autodistruggersi… Perdere, vincere, cedere, resistere: imparare, grazie al gioco più solitario che ci sia, a chiedere aiuto, e a lasciarselo dare.

 

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

PRODOTTO 7622
Autore Tevis Walter
Anno 2021
Pagine p. 324
Editore Mondadori
Referenza Cod. 7622
ISBN 9788804740537

 

 

 

 

 

LA GRANDE STORIA DEGLI SCACCHI

 

Grande Storia scacchi

 

LA GRANDE STORIA DEGLI SCACCHI

 

La Grande Storia degli scacchi del maestro e storico degli scacchi Mario Leoncini è il più importante libro sull’argomento mai pubblicato in Italia. Copre l’intera storia del gioco, dal VI secolo a oggi. Il libro è molto leggibile e fruibile anche da chi è a digiuno del gioco. Vengono descritti i suoi maggiori esponenti, la sua letteratura e, nelle sue centinaia di pagine, è corredato da aneddoti e da diverse fotografie. Vengono collegati gli scacchi ai costumi e alle civiltà con cui sono entrati a mano a mano in contatto: dall’India alla Persia gli scacchi emigrarono così in Europa, in Russia e infine nelle Americhe.

 

(Bill Wall – storico degli scacchi USA)

 

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

CODICE PRODOTTO 7600
Autore Mario Leoncini
Anno 2020
Pagine p. 502
Editore LE DUE TORRI
Referenza Cod. 7600
ISBN 9788885720404

 

 

 

 

 

 

I 100 FINALI FONDAMENTALI

 

100 FINALI-LIBRO

 

I 100 FINALI FONDAMENTALI

 

“Non è possibile migliorare a scacchi se non cominciate dallo studio del finale”— José Raul Capablanca

 

Finalmente tradotto in Italiano quello che si è già affermato all’estero come il nuovo grande classico dei Manuali sui Finali!

 

Il GM spagnolo Jesus De La Villa vi spiega in dettaglio, ed in modo comprensibile le idee, le manovre e le varianti concrete per assimilare i finali che vi serviranno davvero nelle vostre partite.

Un libro adatto a tutti i giocatori da torneo, dal non classificato al Maestro; ma anche a tutti gli Istruttori, che finalmente possono consigliare ai loro allievi un manuale in lingua italiana che non adotta l’approccio enciclopedico, che spesso può disorientare i giocatori meno esperti (ma anche molti giocatori più navigati!).

 

 

“Non c’è molto da dire – qualunque giocatore dovrebbe comprarlo e leggerlo! De la Villa fa un lavoro davvero meraviglioso, spiegando i finali davvero utili  in modo calmo e misurato, comprensibile da giocatori di qualunque livello, eppure decisamente  interessante anche per i giocatori più forti. Se non avete mai letto un libro sui finali , non c’è dubbio che dovreste iniziare da questo”.

 

(Matthew Sadler, Gran Maestro e famoso autore di libri di scacchi)

 

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

CODICE PRODOTTO 7800
Autore De la Villa
Anno 2020
Pagine p. 244
Editore LE DUE TORRI
Referenza Cod. 7800
ISBN 9788885720411

 

 

 

 

downloadprisma

Catalogo Editrice Prisma

 

STRUMENTI  E TECNICHE CRUCIALI

 

strumenti e tecniche cruciali

 

STRUMENTI  E TECNICHE CRUCIALI

Presentazione dell’Editore

Nei primi sei capitoli di questo suo secondo volume, Robert Ris esamina il ruolo che hanno i vari pezzi negli scacchi, usando posizioni con limitato materiale sulla scacchiera, vale a dire prevalentemente finali ma anche posizioni dove l’iniziativa gioca un ruolo importante. E poiché l’obiettivo è evidenziare le specifiche caratteristiche dei singoli pezzi, è un vantaggio che sulla scacchiera non ce ne siano troppi.

I rimanenti cinque capitoli approfondiscono il ruolo dei pezzi in situazioni con vari tipi di squilibrio materiale.

L’argomento trattato è materia anche di altri libri, ma ciò che distingue l’opera di Ris è la quantità dei temi ed i commenti chiari ed equilibrati, senza mai eccedere nell’analisi di dettagli marginali che possono offuscare i concetti principali in esame. Suo obiettivo è stimolare le capacità pratiche del giocatore e il suo processo decisionale, e Ris lo raggiunge offrendo molti nuovi esempi tratti dalla pratica al più alto livello, nonché alcune sue partite corredate da penetranti commenti.

Comprendere i punti di forza e di debolezza di ogni singolo pezzo accresce la nostra fiducia e capacità di venire a capo di posizioni complicate con squilibri materiali, dove è richiesto un calcolo preciso e un gioco dinamico per esercitare pressione sulla posizione dell’avversario.

In ultima analisi l’opera di Ris affronta temi familiari, ma lo fa in modo innovativo, con moltissimi diagrammi, chiare spiegazioni e stimolanti commenti analitici. L’opera è destinata a diventare un punto di riferimento in un campo relativamente affollato, e un modello per futuri autori.

Robert Ris è un maestro internazionale olandese che ha rappresentato il suo paese in diversi tornei internazionali; ultimamente ha limitato la sua attività agonistica agli incontri di squadra della lega olandese. Oggi Ris è un professionista degli scacchi, specializzatosi nell’insegnamento nelle scuole, nella preparazione di giovani talenti e nel seguire online alunni da tutto il mondo. Ha anche prodotto numerosi, popolarissimi dvd per la chessbase.

 

 

 

 

 

Collegamenti utili

Home

Ricerca nel sito

Archivio generale