Dubai-2021-presentazione

Dubai 2021 – Campionato del Mondo

Buonasera a tutti voi.

Siamo arrivati alla nona partita del Campionato mondiale di Scacchi a Dubai.

Oggi, martedì 7 dicembre 2021, il pubblico ha visto vincere anche durante questo turno, il campione in carica. Il norvegese Magnus Carlsen si è portato a 6 punti contro i 3 punti dello sfidante, cioè il russo Ian Nepomniachtchi.

Il Torneo non è ancora concluso matematicamente, ma adesso per lo sfidante diventa davvero molto, ma molto difficile l’impresa di togliere il titolo iridato a Magnus Carlsen.

Tabellone al 7 dicembre 2021

Per visualizzare le partite, vedere la seguente pagina ===>

Le partite del Campionato del mondo 2021

Il Campionato del Mondo di Scacchi FIDE 2021 si svolge dal 24 novembre al 16 dicembre 2021, insieme all’Expo di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Il campionato sarà giocato per un montepremi di 2 milioni di dollari tra il campione del mondo in carica GM Magnus Carlsen e lo sfidante GM Ian Nepomniachtchi, che ha vinto il Torneo dei Candidati FIDE 2020-2021.

l formato prevede un match a due giocatori su 14 partite standard. Il tempo di riflessione è di 120 minuti per le prime 40 mosse, seguito da 60 minuti per le successive 20 mosse, e poi 15 minuti per il resto della partita con un incremento di 30 secondi per mossa a partire dalla mossa 61. In caso di parità 7-7, si giocherà un tiebreak rapid/blitz.

Date e luogo

Il match si terrà dal 24 novembre al 16 dicembre 2021 insieme al Dubai World Expo. Doveva iniziare il 20 dicembre 2020 a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, ma è stato rinviato a causa della pandemia di coronavirus. Il match è stato originariamente progettato per essere tenuto accanto all’Expo di Dubai, che è stato rinviato.

Montepremi
Il montepremi sarà di 2 milioni di euro. Il vincitore guadagnerà il 60% del montepremi ed il 40% andrà al secondo classificato. Se dopo 14 partite il match finisce in parità e viene quindi deciso agli spareggi, il vincitore riceverà il 55% ed il secondo classificato il 45%.

Prima dell’inizio del match, ogni giocatore riceve duecentomila euro come anticipo del suo eventuale premio in denaro. Se il match viene giocato nel paese di uno dei giocatori, allora il giocatore straniero riceve centomila euro del montepremi e il resto del premio in denaro viene diviso come indicato sopra.

Partite in diretta
Chess.com trasmette le partite in diretta su una piattaforma speciale (da annunciare) e fornirà una copertura live su Chess.com/TV, Twitch.tv/chess e Youtube.com/Chess dove un team di Grandi Maestri vi porterà gli ultimi approfondimenti, spiegazioni istruttive delle mosse, interviste, dietro le quinte e altro ancora.

Dopo ogni partita, troverai notizie dettagliate dei nostri autori @MikeKlein, @PeterDoggers e la nostra fotografa Maria Emelianova (@PhotoChess, conosciuta anche come MissLovaLova).

Regolamento
Queste sono le cose più importanti da sapere:

Il match sarà giocato su 14 partite standard. Vince chi per primo raggiunge 7,5 punti.
Alla cerimonia di apertura, un sorteggio di colori determinerà il giocatore che inizierà con i pezzi bianchi.
Il tempo di riflessione è di 120 minuti per le prime 40 mosse, seguito da 60 minuti per le successive 20 mosse e poi 15 minuti per il resto della partita con un incremento di 30 secondi per mossa a partire dalla mossa 61.
In caso di parità 7-7, si giocheranno quattro partite di spareggio a cadenza rapid di 25 minuti più 10 secondi di incremento per mossa.
Se anche queste partite dovessero terminare in parità, si giocheranno due partite blitz (5 minuti più 3 secondi di incremento). In caso di ulteriore parità, si giocheranno altre due partite blitz. Se non dovesse esserci ancora un vincitore dopo cinque di questi mini-match, si giocherà una partita sudden-death. Il giocatore che vince il sorteggio sceglie il colore. Il giocatore con i pezzi bianchi riceverà 5 minuti, il giocatore con i pezzi neri riceverà 4 minuti, dopodiché, dopo la 60ª mossa, entrambi i giocatori riceveranno un incremento di 3 secondi a partire dalla 61ª mossa. In caso di patta, il giocatore con i pezzi neri sarà dichiarato vincitore.
I giocatori non possono concordare la patta prima della trentesima mossa del Nero. Una richiesta di patta prima della trentesima mossa del Nero è consentita solo attraverso uno degli arbitri nei casi di una triplice ripetizione.

Chi siamo GIUSEPPE GERVASI

Nickname: VASTALO.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: